Avvento-Natale 2020

Carissimi,

la recrudescenza della pandemia ha condizionato la vita di molte famiglie e impedito la regolare ripresa delle attività parrocchiali. Nonostante tutto, l’avvicinarsi del Natale ci invita a riaccendere la nostra speranza e a scrollare di dosso eccessive paure. Rispettare le regole dettate per impedire il diffondersi del virus – cosa che come buoni cittadini tutti dobbiamo fare – non deve significare farci prendere dall’angoscia e dall’ansia.

Per questo comunico i prossimi appuntamenti parrocchiali, iniziando dalla riunione dei genitori dei ragazzi che il prossimo anno riceveranno la Prima Comunione e la Cresima, che si terrà Sabato 28 Novembre alle ore 15,30 presso la chiesa di San Pellegrino, nella quale valuteremo il modo migliore per portare a compimento la preparazione dei ragazzi.

Domenica 29 Novembre sarà la prima Domenica di Avvento e, durante la Messa, accenderemo la prima delle quattro candele della Corona dell’Avvento, simbolo della nostra attesa e del nostro impegno a celebrare un Natale veramente cristiano.

Nello stesso giorno inizierà la Novena dell’Immacolata caratterizzata dalla recita del S. Rosario che quest’anno, per ovvi motivi, non sarà recitato nelle famiglie ma nella chiesa di S. Maria Nuova alle ore 18,00.Si tratta di un’occasione privilegiata per riscoprire la nostra devozione alla Madonna invocandola e prendendola come esempio di vita cristiana.

Per quanto riguarda le funzioni religiose in generale è bene ricordare che, al momento, non ci sono nuove disposizioni; per questo rinnovo l’invito alla partecipazione alla S. Messa della Domenica che, in questa situazione che mette in crisi tante nostre certezze, rimane un punto importante di riferimento per riscoprire quali sono i valori più importanti della vita ed accogliere la grazia di Dio che ci rende forti e sereni  anche di fronte alle difficoltà  dell’ora presente.

Il SS. Salvatore benedica e protegga le nostre famiglie.

Viterbo, 21.11.2020

Don Mario