Vita della comunità parrocchiale

Dopo il periodo di restrizioni dovute all’epidemia causata dal Corona virus, riprendiamo, con le dovute cautele, le attività parrocchiali.

Il primo appuntamento importante sarà la Prima Comunione di sette bambini della nostra comunità che si terrà Domenica 18 Ottobre alle ore 11,00 nella Cattedrale. I comunicandi hanno già ripreso gli incontri di catechesi in Parrocchia per completare la preparazione.

Per quanto riguarda l’inizio dell’anno catechistico previsto per i primi di Novembre, in Parrocchia continueranno a venite il gruppo che farà la Prima Comunione nell’Aprile del 2021 e i ragazzi dell’ultimo anno di preparazione alla Cresima, mentre per i nuovi iscritti (II Elementare) si attendono nuove direttive del Vescovo.

E ora una panoramica delle attività svolte o in corso di svolgimento.

  • Nel mese di Giugno è ripresa l’accoglienza dei pellegrini nei locali di San Pellegrino secondo le nuove norme di sicurezza. Nonostante la mancanza di pellegrini stranieri fermati dal Covid 19, si è riscontrato un discreto movimento.
  • La mostra “Omaggio a S. Rosa” allestita nel chiostro longobardo con disegni originali del pittore Giambattista Conti – eseguiti per il libro di Don Alceste Grandori su S. Rosa nel 1929 – è stata visitata da alcune centinaia di persone.
  • Dal mese di Luglio alcuni locali di San Pellegrino sono stati concessi per le attività estive  alle associazioni Eta-Beta e Il Papavero le cui iniziative hanno contribuito ad animare il quartiere di San Pellegrino e a rendere fruibile ad un pubblico più ampio il grande spazio esterno sopra i garages, resi agibili grazie ai lavori di pavimentazione portati a termine circa due anni fa.
  • Si sta anche pensando anche ad una ulteriore collaborazione con queste associazioni sia per aiutare le persone disabili nel processo di inclusione, sia per avvicinare la Parrocchia a questo tipo di problematica.
  • E’ in preparazione la Settimana del Pellegrino che si terrà nell’ultima settimana di Ottobre con il programma che verrà al più presto reso noto. Organizzata dall’Associazione “Amici della Francigena”, che di recente si è costituita in Parrocchia; la Settimana intende far conoscere attraverso varie iniziative, la storia del pellegrinaggio e le sue implicanze religiose, sociali, artistiche.
  • Il Gruppo di studio della Bibbia che da diversi anni si incontra due volte al mese, si sta organizzando per riprendere l’attività in un luogo che permetta il distanziamento sociale richiesto dalle norme vigenti.
  • Infine, un invito a ricordarci che l’anima di tutta la vita parrocchiale è la celebrazione domenicale della S. Messa. Cerchiamo di vivere questo momento come un’opportunità che ci viene offerta per sentire Gesù vicino a noi come lo fu per i discepoli di Emmaus che, lungo il cammino, ascoltando la sua parola, sentirono riaccendersi nel cuore la speranza, e nel pane eucaristico che ci viene donato, trovare la forza di vivere con generosità gli impegni nei confronti della famiglia, del lavoro e della comunità religiosa e civile.

Il SS. Salvatore benedica i nostri propositi e protegga le nostre famiglie da ogni male.

Viterbo, 22.09.2020

Don Mario